lunedì 14 luglio 2014

Travaso Coopers IPA

13/07/2014
travasiamo la Coopers IPA, ultimo kit da smaltire prima del passaggio a metodi più raffinati.

Avevamo brassato la settimana scorsa utilizzando 600 grammi di brewmalt e 500 di zucchero e lievito S04 della Fermentis, ottenendo una OG pari a 1045.

Dopo una settimana di fermentazione a 20 gradi, la densità è scesa a 1014, è auspicabile che scenda ancora di 4 o 5 punti nei prossimi giorni.

Lo strato di sedimento era importante, quasi due centimetri di melmaglia dovuta al lavoro dei lieviti, e 3 cm di crosta al di sopra del livello del mosto, formatasi nei primi giorni, dovuta alla schiuma prodotta dalla fermetazione tumultuosa.

Per la prima volta sperimentiamo il Dry Hopping, con circa 50 grammi di Luppolo East Kent Goldings, AA 3.8, inserendo una hop bag legata all'interno del rubinetto, per non farla salire troppo a galla. direttamente nel fermentatore.

La calza era nuova, nonostante ciò è stata bollita, insieme al filo utilizzato per fissarla al rubinetto, per 15 minuti.



Alla fine di tutti i passaggi, il fermentatore è stato riposto nuovamente in frigo, controllato mediante STC 1000.


Di seguito il dettaglio del controllore in azione, mentre riporta la temperatura, salita, sebbene di poco, durante il travaso, al target di 20 gradi.





Ci aggiorniamo alla prossima settimana

Nessun commento:

Posta un commento