venerdì 24 febbraio 2017

Prima Belgian IPA



Ciao a tutti, 
rieccoci per raccontare la cotta di domenica 19.
Questa volta proviamo con una Belgian IPA, così da esaurire il filone belga di questa stagione brassicola.
La preparazione, come al solito, inizia il giorno prima, con il lavaggio delle attrezzature, le varie pesate di luppoli, e malti, e la macinazione di questi ultimi.
Questa volta mi trovo a dover macinare 7Kg di Pale,e 500 grammi, di speciali, con il mio fido mulino, ex macchina della pasta, motorizzato con trapano avvitatore, ormai con pacco batteria quasi morto, che necessita di un upgrade, che ho in programma di fare a breve. L'operazione, dato che l'autonomia dello strumento è limitata, mi porta via più di un'ora, oltre al tempo di attesa tra una carica e l'altra, ma alla fine il risultato è soddisfacente:
Tutti i chicchi sono ben macinati, e percentuale di farine, non oltre il 40%. Al grist, ho aggiunto 300 grammi di fiocchi d'orzo, per la ritenuta della schiuma.
L'indomani mattina la sveglia suona inesorabilmente alle 6:30, ed alle 7:30 i fuochi sono accesi, per la prima sosta.




Questa volta ho eseguito un protein rest a 52 gradi per 15 minuti, una sosta di 45 minuti per le beta Amilasi e 15 minuti per le alfa, Mash Out di 15 minuti a 78 gradi.

La cotta non ha avuto particolari problemi, anche mantenere le temperature costanti è stato più semplice del previsto, sarà per il clima abbastanza mite di questi giorni, o perché col tempo ho imparato a gestire la pompa, l'isteresi termica post spegnimento del fornellone, o banalmente sono stato solo fortunato :) 

Filtro attraverso le trebbie 6 o 7 litri di mosto, che già si presenta abbastanza limpido, e vado di fly sparge, mentre trasferisco tutto il un pentolone temporaneo.


Risciacquo la pentola di mash, l'unica in acciaio, (grazie Michè!) e dotata di rubinetto, e trasferisco nuovamente tutto il mosto, piano piano, e vado in bollitura.


Questa volta la luppolatura è massiccia, Taurus per l'amaro a 60 minuti, Aurora Super Styrian ed altro Taurus a 30 minuti, Saaz a 15, ed una paccata di oltre 100 grammi di Cascade coltivato da me 😃 (Ho letto in giro che le Belgian IPA si fanno con i luppoli americani, Io avrei abbondato di luppoli continentali Europei, ma chi sono io per dissentire?? 😃😃).



Dopo 45 minuti di bollitura, misuro la densità e mi accorgo che il target di OG è stato raggiunto, quindi decido di non inserire il mezzo chilo di zucchero candito che avevo previsto.

Alla fine della bollitura, un bel whirpool per sedimentare i luppoli in pellet al centro della pentola, e vado di raffreddamento quasi istantaneo, mediante scambiatore in controflusso in rame, opportunamente pulito con ricircolo di acqua ed acido citrico, e sterilizzato con acqua bollente, prima di procedere all'operazione di raffreddamento.  



Alla fine della cotta, mi sono trovato con mezzo litro in meno, complice anche la grossa quantità di luppolo in pellet sedimentato sul fondo, che mi ha costretto a lasciare indietro più liquido del solito, ma una OG di 1075, perfettamente nel target, ma senza il contributo che avrebbe dato lo zucchero candito, pertanto l'efficienza è schizzata da poco più di 60% al 72%, ne terrò conto per le prossime cotte.

Come lievito ho usato il fondo della precedente fermentazione, travasata pochi minuti prima, in modo da non lasciarlo all'aria per più di qualche minuto, ed una bustina di S33.

L'indomani mattina la fermentazione era partita a bomba, e durante la notte aveva creato una crosta di schiuma sulle pareti di 4 dita ed il fermentatore cantava alla grandissima. La festa è durata 2 giorni, poi nulla più, di nuovo fermentazione bloccata, questa volta intorno a 1020, deve scendere a 1016, nonostante una bustina di S33, un fondo non indifferente di blend T58 + lievito ignorante 😠!! 

L'S33 è famoso per piantarsi a quelle densità, il T58 ha una bassa attenuazione e siamo d'accordo, ma il lievito ignorante dovrebbe fare la sua parte..

Valuterò al travaso, se inoculare un'altra bustina di lievito, probabilmente US05, che non tradisce mai!

Ci aggiorniamo più avanti

Ciiiiao!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento